Test linguistico per stabilire tuo livello

Share with:


Test di lingua

Test linguistico per scoprire livello della conoscenza di una lingua, è un un processo molto importante, per poter indicarti il corso di lingua più adatto.

Ti piacerebbe frequentare un corso di lingua ma non sei sicuro di quanto siano buone le tue abilità linguistiche? Questo test linguistico ti fornirà informazioni sul tuo attuale livello di conoscenza.

Sapere suo livello linguistico, secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) è stabilita per facilitare l’inserimento nel corso di lingua più appropriato.

PERCHÉ FARE UN TEST LINGUISTICO?

Prima di tutto non tutti hanno bisogno di questo test. In caso se hai deciso di imparare una lingua per la prima volta e non sai neanche una parola, per te questo test non serve.  Tu sei un principiante che deve cominciare da zero. Ti consiglio di cominciare da qui!

Ci sono pochi che non conoscono almeno le parole di base di una lingua. Più o meno quasi tutti  conosciamo almeno parole di base, per esempio di inglese. In questo caso, possiamo fare un test di base per vedere a che livello della conoscenza siamo.

Uno dei motivi popolari per testare le tue abilità linguistiche è vedere quanto sai una lingua. Se hai già intrapreso un corso di base e hai intenzione di migliorare, test linguistico di aiuterà vedere quanto hai già imparato.

Inoltre, potresti anche voler testare le tue abilità linguistiche per vedere su cosa devi ancora lavorare.  Se hai problema con la scrittura o con la pronuncia, molti test linguistici sono suddivisi secondo le capacità specifiche.

test di lingua specifico

Test linguistico di livello di conoscenza

Se ti accorgi di avere una carenza nella scrittura o nei tempi grammaticali di lingua, ci sono i test linguistici specifici.

Testare come stai in lettura e scrittura ( per esempio in inglese) ti aiuta a individuare la tua area più debole, permettendoti di portarla al livello più alto.

Infine, metterti alla prova usando uno dei test, ti abiliterà selezionare il libro di testo giusto , scegliere un corso  linguistica , trovare la migliore app per l’apprendimento delle lingue.

Alla fine alcuni test linguistici ti lasceranno un attestato della conoscenza linguistica, che puoi sempre includere in tuo curriculum.  

WEB UTILI PER FARE TEST DI LINGUA

Ho trovato dei siti Web interessanti per testare le tue abilità linguistiche! In pratica, si sono cosi tanti che era impegnativo selezionare questi più adatti. Ovviamente, ho preferito quelli gratuiti.

Prima di cominciare è importante sottolineare che quasi tutti Web fanno i test secondo il tuo livello di conoscenza della lingua – Principiante, Elementare, Intermedio, Medio alto, Avanzato e Esperto.

rype

7 siti web utili per test linguistico

1. Transparent language

Subito da nome si può intuire che si tratta delle risorse trasparenti e utili per testare tuo livello di conoscenza di una lingua.

Questo web è noto soprattutto per i suoi programmi di apprendimento delle lingue. Tuttavia, offre anche una serie di risorse gratuite per gli studenti. Una delle risorse gratuite sono i test di competenza.

Questi test linguistici sono offerti per un totale di 14 lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, latino, irlandese, olandese, svedese, polacco, russo, cinese, giapponese e portoghese brasiliano.

Ogni test linguistico di competenza ha diverse sezioni: una sulla grammatica, una sezione sul vocabolario e una sulla comprensione della lettura. Il test ti fornirà automaticamente la percentuale complessiva di risposte corrette.

Tuttavia, se ti iscrivi al sito, puoi anche vedere una ripartizione dettagliata di come hai fatto il test e quali risposte erano corrette.

2. CACTUS LANGUAGE

Cactus Language è mio preferito. E’ una società che offre corsi di lingua in tutto il mondo, ma questi test di livello linguistico online gratuiti sono qualcosa di cui qualsiasi studente può beneficiare.

Ogni test contiene 40 domande e dovresti essere in grado di completare l’intero test in circa 10 minuti. Calmati, non c’è nulla di cui aver paura!

Non devi rispondere a tutti. Rispondi solo alle domande a cui conosci la risposta. Il risultato del test presuppone che tu non abbia indovinato nessuna delle risposte.

Tutti gli studenti che frequentano un corso che non è un corso per principianti devono sostenere il test di livello online per assicurarsi di essere inseriti nel gruppo corretto secondo loro conoscenze linguistiche.

Mio test linguistico su Cactus language

Io ho fatto una prova è mi sono giudicato come avanzato (advanced C1). Il test riguardava la lingua inglese. Ho risposto correttamente a 38 domande su 40. Programma alla fine mi ha indicato anche numero della domanda che ho sbagliato.

Una volta completato il test, avrai i risultati. Le classifiche includono principiante, elementare, intermedio, intermedio superiore, avanzato e competente. C’è anche una suddivisione dettagliata delle abilità che probabilmente possiedi al tuo livello.

Cactus offre test per 22 lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, danese, svedese, olandese, ceco, polacco, russo, croato, greco, turco, arabo, ebraico, hindi, tailandese, cantonese, mandarino e Giapponese.

Fra questi c’e anche la mia lingua madre – Croato. Che bello!

AudiobooksNow - Digital Audiobooks for Less

3. LANGUAGE TRAINERS

Per Language Trainers non c’e niente più importante che aiutare gli studenti a padroneggiare una nuova lingua!

Ma imparare una lingua è come qualsiasi abilità. Può essere utile e motivante sapere a quale velocità stai avanzando.

È anche utile sapere in quali settori sei più debole, in modo da poter concentrarti a livello di un corso di lingue. Questo Web ha progettato questi test di livello per aiutarti a valutare le tue capacità attuali e scoprire dove dovresti concentrare il tuo apprendimento per continuare a migliorare.

Basta selezionare la lingua dal loro elenco disponibile di seguito per iniziare la valutazione rapida. Per momento sono 19 lingue incluse. 

Se per caso non vedi la lingua che stai imparando, mettiti in contatto con loro e ti faranno sapere  quando il test sarà disponibile. Ho notato che molto speso aggiungono dei nuovi test linguistici.

4. Babbel

Vecchio e famoso Babbel, non può mancare. Sono pochi che non lo conoscono. Babbel offre percorsi individuali, osservando a che punto sei e dove vuoi andare. 

Babbel si concentra su questo basandosi su concetti grammaticali condivisi con la tua madrelingua e dedicando l’importanza delle parole comuni che già conosci.

Ultimo ma non meno importante, usando voci reali di madrelingua con vari accenti, Babbel ti fa sentire come le lingue suonano davvero e ti assicura di parlare lo stesso.

Anche che Babbel sia considerato un dei migliori programmi per principianti che cominciano  l’apprendimento di una lingua, sinceramente non è ideale per testare tuo grado della conoscenza di una lingua. 

5. SPRACHCAFFE

Giudicando da nome Sprachcaffe, che non sembra molto facile di pronunciare,  non significa che non puoi usarlo per migliorare le tue abilità linguistiche.

Sprachcaffe e noto per la sua rete internazionale di scuole di lingue. Offre test di competenza online rapidi e gratuiti. Per sostenere i test, devi completare una breve registrazione sul sito, ma sei immediatamente libero di fare i test linguistico.

Ogni test contiene circa 70 domande. Una volta completato il test, riceverai il tuo livello approssimativo. Sarai anche in grado di esaminare le risposte corrette al test per vedere cosa hai fatto bene e cosa hai sbagliato. Ti  fornirà alcune informazioni aggiuntive sulle tue abilità.

Questo Web offre test per sette lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, arabo e cinese. Personalmente lo considero uno dei migliori programmi per test.

6. ENGLISH4TODAY

Anche se non è cosi conosciuto come altri, ho trovato English4today web site molto interessante particolarmente per quelli che decidono testare livello di conoscenza d’inglese. 

Praticamente loro offrono tre livelli dei test per questa lingua:

  • Il primo livello è cosiddetto prova standard gratuita senza certificato dove non è richiesta nessuna registrazione. E’ molto semplice adatto per quelli che conoscono le basi della lingua inglese.

  • Il secondo a differenza di primo e anche gratuito ma ti assicura il certificato. Per accedere al test, si deve registrare con la sua email per avere suo nome sul certificato, dopo aver superato il test .

  • Terzo livello è a pagamento. Il test chiamato Premium include test di lingua, test di scrittura con un insegnante online. I certificati sono autentici e possono essere convalidati da terze parti come datori di lavoro, scuole ecc…

Personalmente, ritengo questo Siti Web molto valido e abbastanza facile da seguire.  Provateci!

7. LANGUAGE LEVEL

Un’altro Web che si distingue per la sua semplicità. Language Level mostra chiaramente il suo scopo.

Entrando su home page è subito evidente che si possono fare dei test linguistici gratuiti per verificare il tuo livello di inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Oltre il test c’e possibilità di scoprire gli esami internazionali di inglese, spagnolo, francese e tedesco, secondo dei livelli QCER: A2, B1, B2, C1, C2.