Pimsleur metodo di apprendimento delle lingue

Share with:


Pimsleur Metodo

Hai mai sentito parlare di Pimsluer metodo di apprendimento delle lingue? Se questa è la prima volta, ecco come questo programma ha introdotto una novità assoluta nell’apprendimento delle lingue. 

Questo programma non è solo uno strumento di apprendimento, è un metodo. In parole semplici, metodo si basa su sistema di ripetizione distanziata che aiuta la memorizzazione delle parole.

Tornando a Pimsleur , suo fondatore Paul, ha sviluppato la sua versione di SRS sulla base della sua ricerca sugli intervalli (i periodi tra ogni volta che una parola o una frase viene richiamata).

Sistema SRS ( Spaced Repetition System), in italiano Sistema di Ripetizione Distanziata, viene spesso messo in discussione.

Mi sembra che è uno di quei termini che tutti sanno che è una buona cosa, ma la maggior parte in realtà non capisce cosa significhi.

Che cosa è SRS - Pimsleur metodo di apprendimento delle lingue?

Te lo spiego nel modo più semplice possibile usando un esempio:

  • Stai imparando un lingua straniera.
  • Ti imbatti in una parola nuova di zecca che non hai mai visito prima.
  • Lo dimentichi quasi immediatamente.
  • Un’ora dopo, lo vedi di nuovo.
  • Ti è famigliare ma non puoi ricordatelo  finché non viene mostrata la risposta.
  • Passano alcune ore e te lo dimentichi di nuovo.
  • Il giorno dopo, lo vedi di nuovo.
  • Questa volta è molto famigliare ma non riesci ancora a ricordarlo finché non viene mostrato.
  • Tre giorni dopo ti viene mostrata di nuovo la parola.
  • Finalmente ti ricordi la parola.     

Ogni volta che la parola viene mostrata, c’è un divario maggiore tra il tempo in cui è mostrato e la volta precedente che l’hai vista.

All’inizio dimentichi la parola quasi immediatamente ma gradualmente diventa sempre più familiare finché non la ricordi con facilità.

A volte questo accade presto, a volte ci vuole molta più presentazione finché si fissa nella mente davvero. Alla fine, non la dimenticherai mai. 

Praticamente tutti credono che l'apprendimento debba svilupparsi gradualmente dal semplice al complesso. Il mio principio è questo: impara prima la cosa più difficile e poi il resto sembrerà facile.

Paul Pimsleur

Paul Pimsleur sapeva quanto sia importante la partecipazione al processo di apprendimento delle lingue. Di solito, quando le persone imparano con SRS, lo fanno per la memorizzazione.

In altre parole, basta ascoltare o leggere a intervalli distanziati. I prodotti Pimsleur ti spingono a ricordare e partecipare a uno scambio reale.

Bello di questo metodo che sei attivamente coinvolto in ciò che stai ascoltando e il presentatore della serie ti tiene attento perché devi rispondere a vari intervalli. 

Questo ricordo attivo è potente nel farti ricordare e usare la lingua come faresti spesso nelle situazioni della vita reale.

Pimsleur VS Memrise

A me piace fare confronti tra due programmi, entrambi dedicati all’apprendimento delle lingue. Questa volta confrontiamo questi due. I risultati si basano sull’opinione degli studenti che hanno scelto uno dei due metodi.

Nella domanda ‘Quali sono i migliori siti per l’apprendimento delle lingue straniere?’, facendo una profondissima ricerca sulla rete, Memrise appare al secondo posto, invece Pimsluer, occupa un posto molto più basso.

Il motivo più importante per cui le persone hanno scelto Memrise è:

A differenza di Pimsleur, Memrise usa ‘memoria’ per aumentare il tuo vocabolario, che è un modo per collegare una parola al suo significato. Un esempio comune è associare una parola a un’immagine. 

Quanto costa l'app Pimsleur?

Pimsleur come tutti gli altri offrono un periodo di prova di 7 giorni. È abbastanza facile registrarsi per una prova gratuita.

Nella versione di prova, puoi accedere a tutte le lezioni nella lingua che hai scelto. La scelta delle lingue è enorme.

Dopo 7 giorni di prova,  ti costerà € 14 al mese per il piano di base o € 20 al mese per il piano premium. Ti offrono anche 30 giorni rimborso garantito, se non sei contento!

Se ti interessa anche su Amazon, si possono trovare i programmi delle lingue Pimsleur completi:

Tedesco
Francese
Spagnolo