Livello linguistico e test di ingresso

Share with:


Livello Linguistico

Sapere suo livello linguistico sarà indispensabile, prima di decidere di iniziare qualsiasi corso di lingua.

Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), segue le linee guida per stabilire diversi livelli linguistici. Questa misura è stabilita per facilitare l’inserimento nel corso di lingua più appropriato.

Livello linguistico secondo riferimento qcer

Livelli QCER
Nomi di livelo

A1

Principiante

A2

Elimentare

B1

Intermedio

B2

Medio Alto

C1

avanzato

C2

Esperto

Descrizioni dei livelli

Livello di base

Questo livello linguistico si riferisce a tutti quelli che hanno una conoscenza iniziale della lingua. Maggior parte dei principianti conoscono solo alcune parole chiave.

Se hai una conoscenza di base della lingua e il tuo vocabolario è molto limitato o non hai una vera comprensione della grammatica, inizia con i corsi di base.

In questo gruppo appartengono tutti che comprendono e utilizzano termini famigliari di tutti i giorni. Sono capaci di usare le frasi basilari generalmente usati.   

Ti solito sanno presentarsi se stesso agli altri come risponder alle domande  come dove vivi, da dove vieni, che nazionalità sei e cosi via.

Livello linguistico intermedio

Questo livello linguistico si riferisce alle persone che comprendono le frasi ed espressioni usate frequentemente.

Sono abili usare le frasi come, informazioni personali e familiari di base, shopping, geografia locale o lavoro.

Sono capaci di comunicare in attività semplici e di routine, che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su questioni familiari e di quotidianità.

Tuo punto forte è capacita di comprendere elementi di base standard su argomenti familiari che si incontrano regolarmente nel lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.


Puoi affrontare la maggior parte delle situazioni che potrebbero sorgere mentre viaggi in un’area in cui la lingua è parlata.


Sei in grado di generare semplici testi collegati su argomenti familiari o di interesse personale.

Livello superiore

Hai capacita di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel tuo campo di specializzazione.

Puoi interagire con un certo grado di fluidità e spontaneità che rendono possibile un’interazione regolare con madrelingua, senza sforzo per entrambe le parti.


Puoi produrre testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti. Sei in grado di spiegare un punto di vista su una questione di attualità, offrendo i vantaggi e gli svantaggi di varie opzioni.

Sul livello internazionale sei in grado di comprendere una vasta gamma di testi più lunghi e difficoltosi e riconoscere il significato sottinteso.

Sei già sul livello linguistico internazionale. Puoi esprimerti fluentemente e spontaneamente senza molta ovvia ricerca di espressioni. Puoi usare la lingua in modo flessibile ed efficace per fini professionali.


Hai abilità di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un uso controllato di schemi organizzativi.

Questa breve guida del livello linguistico è sempre accompagnata con i vari test per apprendere tuo livello di conoscenza della lingua.

A tutti partecipanti è consigliato la verifica del loro livello di conoscenza della lingua, per assicurarsi di essere inseriti nel corso giusto secondo le loro capacità.