Madrelingua – Vantaggi e Svantaggi

Share with:


Madrelingua

È meglio scegliere un insegnante madrelingua per l’apprendimento delle lingue o no? Questo comporta una serie di domande su cosa sia meglio o peggio fare nella ricerca dell’insegnante. Ma, cominciamo da, che è madrelingua, spesso chiamata ‘prima lingua‘?

Nel processo di apprendimento di una lingua straniera online, la scelta dell’insegnante deve essere molto attenta. Da mia esperienza questa scelta, dipende molto da quale lingua intendiamo imparare.

Prima di cominciare a pensare se coinvolgere un insegnante madrelingua, prima verifichiamo livello della conoscenza di lingua in questione. Questo è ancora più importante con lingua l’inglese.  Fare un test prima sarà facile decidere per corso di lingue adatto per te.  

Perché dare la preferenza all'insegnante di madrelingua

Ognuno di noi, che vuole imparare bene una lingua (per esempio inglese), si rivolgerà a un madrelingua. Lo fanno perché hanno come obiettivo quello di imparare la lingua alla perfezione.

Ma questo non è unico motivo. Spesso si ricorre a un madrelingua per accelerare i tempi di apprendimento. Questo perché per qualche ragione abbiamo la necessità di imparare in tempi stretti.

Entriamo adesso nel dettaglio e andiamo a vedere passo a passo quelli sono i vantaggi di studiare con un madrelingua inglese.

1. PARLARE UNA LINGUA SENZA ‘FINGERE’

Studiando una lingua (per esempio inglese) con un madrelingua si assimilano i modi di parlare, la frequenza e la fluidità che sono tipici della lingua.

Non ci sarà più quella sensazione di ‘insicurezza’ quando si cerca di muoversi in inglese, sforzandosi di trovare le parole giuste o facendo delle pause per organizzare le proprie frasi. 

Con un madrelingua gli studenti si abitueranno in breve tempo a interagire in lingua inglese, come se fosse sempre stata la loro lingua principale.

2. PRONUNCIA NATURALE

Il docente madrelingua ha chiaramente una pronuncia naturale (in nostro caso si parla di lingua inglese), che sarà un vero tesoro per coloro che devono imparare la lingua.

Spesso una delle difficoltà degli studenti è proprio legata alla pronuncia delle parole. Se l’insegnante che fa lezione non la sa riprodurre altrettanto fedelmente, l’errore si trasmette anche all’alunno.

3. PARLARE SOLO IN lingua che si sta studiando

Alcuni pensano che studiando una lingua (per esempio inglese) con insegnante madrelingua inglese possa presentare lo svantaggio in caso che non conoscere bene l’italiano. Ritengono che come la conseguenza la lezioni potrebbero diventare difficoltose. 

In realtà questo rappresenta un vantaggio. Se l’insegnante madrelingua non conosce l’italiano, sarà costretto/a a comunicare con studente in inglese. Questo sarà una vera manna dal cielo.

Tutto questo può accelerare l’apprendimento della lingua, sia nel parlare che nel comprensione. Solo in caso se madrelingua conoscono anche l’italiano, può drasticamente cambiare gli equilibri di apprendimento.

4. SCAMBIO CULTURALE

Avendo la fortuna di lavorare con un insegnante madrelingua di lingua straniera, si potrà vivere un vero e proprio scambio culturale. 

Immaginate un insegnante madrelingue inglese britannica o lingua portoghese brasiliano che  possibilità ti possono offrire in cambio della cultura personale, senza dover visitare quei paesi.

Come scegliere un buon insegnante madrelingua?

Quando si decide di apprendere una nuova lingua online, usando un insegnante (tutor), la prima e più importante cose sarebbe non sbagliare nella scelta di madrelingua. 

Prima di tutto, non basta dare la preferenza a madrelingua solo perché è la sua lingua nativa. Non tutte madrelingue possono insegnare una nuova lingua. Dovete scegliere solo madrelingue qualificate, cioè con una laurea di lingua.

Buon esempio come decidere nella scelta di un’insegnante madrelingua, con assoluta certezza ti offre Italki come miglior piattaforma linguistica online con tutor.

Se vai cercare un insegnante delle lingue con Italki, devi tenere conto come non sbagliare nella scelta. Se per te importa solo il prezzo, in questo caso non devi prestare tanta attenzione. Altrimenti, fai molta attenzione!

  1. Non devi scegliere un insegnante anche se ha laurea di lingua che ti interessa ma sua madrelingua è diversa. 
  2. Per esempio se mi interessa inglese e vedo insegnante con laurea di inglese ma di madrelingua russa, non lo sceglierò. Ovviamente, anche se voglio imparare russo, non sarà mia scelta, in guanto non ha laurea di lingua russa.
  3. Sii saggio e scegli se possibile insegnanti bilingue. Non è necessario che ha laurea di entrambi lingue.
  4. Se sei italiano e vuoi imparare inglese, punta sulla scelta dell’insegnante laureato di madrelingua inglese ma che conosce bene italiano. Sarà un grande vantaggio per te.   

Ecco alcune miglior offerte di Italki di varie lingue:

Altre piattaforme per l'apprendimento con insegnanti madrelingua

PREPLY

Preply è una piattaforma per l’apprendimento delle lingue con tutor di tua scelta. Di seguito troverai tutti i consigli per l’utilizzo della piattaforma.

Io lo trovato molto interessante per le opzioni nella scelta di un tutor. Puoi utilizzare i filtri nella sezione ‘Trova tutor‘ per restringere i risultati della ricerca in base alle tue esigenze e al tuo budget.

Puoi scegliere la specialità necessaria, specificare la fascia di prezzo, il tempo preferito per lo studio, ecc. Ti consigliamo di utilizzare tutti i filtri disponibili.

Questa piattaforma, ti farà risparmiare tempo nella ricerca di un madrelingua adatto e ti assicurerà di selezionare quello che può aiutarti meglio a raggiungere i tuoi obiettivi.

RYPE

Personalmente non conoscevo programma Rype. Per dire la verità, non sapevo nemmeno che esistesse. Per mia fortuna alla prima vista, ho capito che si tratta di ottima risorsa per imparare qualsiasi lingua. 

E’ indispensabile per fare una prova gratuita per 7 giorni. La realtà è che ognuno  ha obiettivi, bisogni e stili di apprendimento diversi. Ciò che potrebbe essere efficace per me, potrebbe essere completamente irrilevante per te.

Proprio qui, che si vede la forza di Rype. Le loro lezioni con madrelingua sono 1 su 1 e completamente personalizzate per soddisfare le tue esigenze particolari.

rype