Le idee sbagliate sull’apprendimento delle lingue

Share with:


Apprendimento delle lingue

Ho già sentito tante volte le scuse sull’apprendimento delle lingue.  Non c’è niente di più facile che inventare una. Leggi come imparare lingue senza scuse!

Le scuse più comuni sono:  ‘ho molto lavoro da fare’, ‘non riesco a trovare una scuola di lingue straniere che mi piace’ , ‘ho strani orari di lavoro’, o come quella ‘non voglio iscrivermi a un corso da solo’. 

Tutte queste scuse possono essere anche comprensibili ma in pratica conducono verso solo una, la paura che provano di non riuscirci. 

Ci sono tre idee sbagliate più comuni che le persone citano sull’apprendimento delle lingue come il motivo per cui cercano nemmeno iniziare.

Devi avere talento per apprendimento delle lingua

Non si può non riconoscere il fatto che esiste qualcosa chiamato ‘talento’ e che qualcuno ce l’ha per qualcosa e qualcuno no. Ma serve veramente talento per le lingue?

Le persone spesso mi dicono che non hanno il talento per l'apprendimento delle lingue. Di solito interpreto questo per indicare che non sono sufficientemente motivati.

È controproducente e assolutamente errato affermare che qualcuno non può imparare una lingua perché non ha talento. L’apprendimento delle lingue, come qualsiasi altro acquisizione, non si limita ai talenti.

Il talento può accelerare il processo per qualcuno,  ma non ci porterà all’obiettivo solo per questo. Ciò richiede tempo e fatica. 

Da un lato, si può avere tutto il talento di questo mondo, ma se non ci fa nulla, se non investi tempo e non applichi saggiamente quel dono, alla fine non otterrai nulla. 

D’altra parte, chi non ha alcun talento speciale può compensarlo con tecniche di apprendimento intelligenti o altre strategie. Ma entrambi dovranno investire tempo per padroneggiare una nuova lingua.

Non è possibile avere successo in qualcosa esclusivamente sulla base del talento, né è impossibile riuscire senza un dono speciale.

Se hai usato mancanza del talento come scusa per non imparare una lingua straniera, inizia a cercare altre scuse, perché questa non regge. 

Devi vivere "fuori" per apprendere delle lingue davvero!

Questo frainteso può in realtà andare di pari passo con il talento, perché, di nuovo, si tratta di quanto tempo e sforzo hai dedicato all’apprendimento.

Nessuno può contestare che andare all’estero per imparare una lingua, sarà di grane aiuto. Quando siamo all’estero, impariamo molto nella comunicazione con madrelingua.  

Ma sono convinto che si impara di più quando uno impara lingua in scuola o seduti a casa propria. Oggi possiamo imparare una lingua straniera in diversi modi da lezioni online o con aiuto di insegnanti online.

Grazie ad Internet, abbiamo varie applicazioni di apprendimento delle lingue come dei film, stazioni radio, podcast online, forum, Skype per parlare con madrelingua. In pratica è un’illusione che parleremo meglio se si spostiamo all’estero.

sono troppo vecchio per acquisizione delle lingue

e-learning

Questo è il malinteso più comune tra gli adulti. In qualche modo è generalmente accettato e naturale che i bambini imparino le lingue straniere meglio degli adulti.

E’ noto che bambini apprendono una lingua, senza analisi, semplicemente la assorbono. Al contrario, adulti imparano usando la capacità di pensare in modo astratto e di usare regole che i bambini non conoscono ancora.

Come nell’apprendimento della madrelingua, impariamo prima a parlare e solo allora impariamo le regole della lingua nella scuola primaria e secondaria, ma anche per tutta la vita.

Altri vantaggi che gli adulti hanno rispetto ai bambini nell’apprendimento delle lingue sono che non dobbiamo imparare nuovi concetti, ma solo nuovi vocaboli e sappiamo come organizzare e pianificare l’apprendimento.

Bambini e adulti imparano in modo diverso, ma ciò non significa che a un certo punto diventiamo troppo vecchi per imparare una lingua. Il vantaggio dei bambini è che non hanno paura di sperimentare e fare errori. 

Dopotutto, un corso di lingua dovrebbe essere prima di tutto divertente. Se la prendi in questo modo ti renderai conto che non è mai troppo tardi per imparare una lingua straniera.