Vocabolario di lingua straniera

Share with:


Vocabolario della lingua straniera

Ho letto che un vocabolario di lingua straniera di 1000 parole, sarebbe sufficiente per cominciare parlare una lingua.  

Memorizzare il vocabolario probabilmente è la parte più importante quando si impara una nuova lingua. Però le lingue hanno migliaia di parole. 

Possono sembrare poche 1000 parole se confrontiamo con per esempio, Oxford English Dictionary che include oltre 170.000 parole e frasi.

D’altra parte, il dizionario cinese ‘Hanyu Da Cidian‘  comprende 370.000 parole in cinese mandarino o ‘Dizionario della grande lingua russa‘  contiene 200.000 parole in russo. Sembrano veramente tantissime! 

Se ti interessa la risposta alla frequente domanda  quante parole servono per parlare una lingua ecco come Mosalingua cerca rispondere a questa difficile domanda nel questo articolo.  

Quindi semplicemente imparare 1.000 parole può aiutarti moltissimo nella tua capacità di comprendere testi e comunicare con le persone.

Per imparare fluentemente una lingua, forse non bastano solo queste 1000 parole. Ci sono varie strategia e gli strumenti giusti che ti permettono imparare molto più velocemente e più facilmente.

Metodi per migliorare l'apprendimento del vocabolario della lingua

Il primo passo per imparare in modo efficace è identificare ciò su cui vuoi concentrarti e fissare degli obiettivi. Ecco alcuni utili passaggi da fare: 

Ristringi vocabolario in base ai tuoi interessi e bisogni

Se hai un forte interesse per un argomento particolare, inizia da quello.  Supponiamo che vuoi leggere qualcosa su viaggi e alle distinzione più ricercate per turisti.  Sarai molto più interessato e motivati ​​a studiare perché hai scelto il vocabolario che ti interessa.

Succede molto spesso che se selezioni parole che non ritieni utili, avrai molte meno probabilità di riuscire a memorizzarle e di poterle utilizzare nel contesto. Al contrario se scegli un argomento che ti piace, sarai più coinvolto nell’apprendimento di nuove parole!

Concentrati sulle parole più comuni

Sarebbe molto importante di sapere la frequenza delle parole e secondo le esigenze sapere quale vocabolario dovrebbe essere imparato.

Questo principio significa che dovremmo imparare parole ad alta frequenza prima di parole a bassa frequenza, tranne nei casi in cui i bisogni e gli interessi personali danno importanza a quelle che altrimenti sarebbero parole a bassa frequenza.

In genere, ci sono quattro categorie generali di parole del vocabolario in lingua straniera: parole ad alta frequenza, parole accademiche, parole tecniche e parole a bassa frequenza.

Ecco un esempio come identificare un elenco di parole ad alta frequenza per lingua spagnola o questa francese.

Dopo aver identificato queste parole, prova a fare una ricerca online per trovare articoli e video che usano queste parole nel contesto.

Usare flashcards per arricchire vocabolario in lingua straniera

Cosa sono le flashcards? Non sono altro che cartoncini su cui vengono registrati i concetti chiave (date, eventi, nomi, formule, parole etc…) utilissimi per memorizzare e ripassare in fretta.

Le flashcard sono efficienti, consentono flessibilità e consentono di suddividere l’apprendimento con pochi minuti di studio, congiungendo nel tempo grandi guadagni linguistici.

A disposizione sono due tipi di flashcards. Primi sono Flashcard di carta fai-da-te, che si possono acquistare in negozio e inizia a scrivere parole sul vocabolario. È economico, facile e efficaci. 

Secondi sono flashcard digitali. Ti propongo tre di questi come Anki , StudyStack e Quizlet. Ti consentono creare le proprie flashcard e accedere alle flashcard create da altre persone. 

Ho trovato StudyStack molto utili, particolarmente se hai deciso di imparare inglese e migliorare vocabolario di lingua inglese.

StudiStack per vocabolario di lingua straniera

StadyStack offre vari tipi di flashcards per quasi 40 lingue. Tra quelli c’e anche la lingua serba. Forza di questo programma è che ha suddiviso le flashcards in 8 categorie come – bussiness, storia, geografia, lingue, matematica, scienza, medicina, e test standardizzato. Da non mancare.

nuove parole attraverso la lettura o l'ascolto

Imparare nuovo vocabolario in lingua straniera si può fare attraverso la lettura o l’ascolto. Ciò ti consente di imbatterti in parole naturali e di apprenderne i significati.   

Speakup rivista Una delle riviste più conosciute è Speak Up, diventata la rivista di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare e approfondire la conoscenza della lingua inglese.

La sua particolarità sta nei contenuti che trattano argomenti generali relativi ai diversi aspetti della cultura anglosassone. Diversamente da quanto propongono altri prodotti editoriali per lo studio di lingue straniere, Speak Up non presenta spiegazioni sulla grammatica.

E il modo migliore per imparare con gli audio libri è scegliere un libro che ti interessa  al livello più adatto a te .