Flashcards per qualsiasi lingua straniera

Share with:


Flashcards

Cosa sono flashcards e a cosa servono? Anche se la parola inglese è comunemente usato, cosa significa in Italiano?  La traduzione più appropriata sarebbe – Schede didattiche o schede di memorizzazione!

Sul sito Wikipedia, una flashcard è descritta come una cartella (scheda), cartacea o elettronica con un set di informazioni.  

Contiene una domanda posta sul parte anteriore della scheda che lo studente deve dare una risposta, che verrà poi confrontata con quella registrata (posta sul parte posteriore della scheda). 

Perché le Flashcard ci aiutano a imparare?

Schede didattiche o schede di memorizzazione, sono state, tra altri strumenti come podcast, insegnanti online, audio-books o dizionari, il modo più efficace per gli studenti di studiare una nuova lingua.

Queste schede didattiche possono qualche volta sembrare come uno dei modi più noiosi di studiare. Alcuni dicono che a volte non stimolano la concentrazione e motivazione in uno studente. 

Questo può essere vere solo se non sono utilizzate in modo intelligente. Second a mio parere, ci sono tre principali motivi per cui le flashcards sono efficaci:

  1. Quando guardi il lato frontale di una scheda didattica e pensi alla risposta, stai coinvolgendo una facoltà mentale nota come richiamo attivo. È stato dimostrato che il richiamo attivo crea connessioni neuroniche più forti per quella traccia di memoria.

    In questo modo le flashcard possono così facilmente facilitare la ripetizione, e migliore la memoria.

  2. Le schede di memorizzazione utilizzano la facoltà meta-cognitive dello studente. Quando riveli il lato di risposta di una flashcard per valutare la tua correttezza, ti stai essenzialmente chiedendo’Come si è confrontata la mia risposta con questa risposta corretta?’ e ‘Quanto bene lo sapevo (o non lo sapevo)?’. Questa azione di auto-riflessione è noto come meta-cognizione.  

  3. Considerando che le flashcards sono tante come un mazzo di carte, è possibile separarle in mucchi in base alla necessità (o alla frequenza) di studiarle di nuovo. Questa pratica della ripetizione basata sulla fiducia è dimostrata  come il modo per migliorare le prestazioni della memoria.

Flashcard software

Le flashcards vengono spesso utilizzate per memorizzare il vocabolario, le date storiche, le formule o qualsiasi argomento che può essere imparato tramite un formato di domande e risposte. Le schede di memorizzazione possono essere virtuali (parte di un software) o fisiche (forma cartacea).

Nonostante, il fatto che le flachcards si possono fare da soli a casa vostra, molti preferiscono usare quelli virtuali usando uno dei tanti software, maggior parte gratuiti.

Anki

Anki Flashcard

Anki è un programma che rende facile ricordare le cose. Poiché è molto più efficiente rispetto ai metodi di studio tradizionali, usandolo puoi ridurre notevolmente il tempo dedicato allo studio.

Chiunque abbia bisogno di ricordare delle cose nella vita quotidiana può beneficiare di Anki. Dal momento che accetta qualsiasi contenuto e supporta immagini, audio, video e formattazione scientifica le possibilità sono infinite.

Ci sono due semplici concetti che stanno dietro Anki: i test di richiamo attivo (active recall testing ) e la ripetizione distanziata (spaced repetition).

StudyBlue

Studyblue flashcardStudyBlue flashcard per l’apprendimento delle lingue ha una delle migliori interfacce in circolazione. È facile per gli occhi e facile da usare.

I creatori di StudyBlue non volevano che tu studi da solo. Puoi effettivamente condividere le tue schede con tutti nella tua classe, nonché beneficiare delle schede di altri.

L’app ti consente di cercare set di schede caricati da studenti e insegnanti in tutto il mondo.

British Council (Consiglio Britannico)

Schede didattiche di Britich Concil Sai che le schede didattiche sono efficaci quando il British Council sta entrando in azione. Il sito ha un produttore di schede che aiuta sia gli studenti che gli insegnanti a stampare schede coinvolgenti e informative. 

Possono essere molto utili in un ambiente di classe in cui l’interazione giocosa con gli altri studenti aumenta la serietà  della lezione.

Le flashcard possono essere molto efficaci quando insegnano agli studenti della scuola primaria. 

Brainscape

Brainscape schede didattiche‘Cosa ti piacerebbe imparare oggi?’. Questa è la domanda che Brainscape vorrebbe farti.

Software usa ripetizioni distanziate, che hanno dimostrato di aumentare il tasso di apprendimento. Lo studente valuta la sua fiducia in ciascuna scheda, che successivamente determina la frequenza con cui ripetere la flashcard.

Brainscape si basa su un algoritmo flashcard adattivo scientificamente provato per amplificare notevolmente i risultati dei tuoi studi.

Course Hero

Course Hero flashcardCourse Hero è una società di siti Web di tecnologia educativa americana con sede a Redwood City, California.

Gestisce una piattaforma di apprendimento online per gli studenti per accedere alle risorse di studio specifiche del corso fornite da una comunità di studenti ed educatori.

La piattaforma di apprendimento contiene problemi pratici, guide di studio, info-grafiche, appunti di classe, spiegazioni dettagliate, saggi, relazioni di laboratorio, video, domande inviate dall’utente abbinate alle risposte dei tutor e materiali originali creati e caricati da educatori.

OpenCards

Opencards flashcardsOpenCards è un software di apprendimento flashcard gratuito per file ppt.

E’ un software di apprendimento flashcard pluripremiato. L’idea di base di  è di utilizzare i file di presentazioni di PowerPoint (* .ppt), come set di schede flash.

In tal modo, i titoli delle diapositive vengono rappresentati come domande e il contenuto della diapositiva come risposta. Basato su algoritmi di memorizzazione e pianificazione all’avanguardia, OpenCard ti aiuterà a imparare qualsiasi set di flashcard.

SuperMemo

Con i corsi di lingua Super MemoSuperMemo imparerai:

  • più veloce dei metodi tradizionali, con oltre il 95% del materiale presentato memorizzato
  • in base al tuo piano di apprendimento individuale adattato alle tue capacità e al ritmo del ricordare.
  • con registrazioni di madrelingua che ti consentono di esercitarti.
SuperMemo è disponibile come programma per computer per Windows e smartphone . Può anche essere usato online.

Flippity.net - piattaforma per attività interattive - giochi, quizzes, utility.

Memrise flashcards

MemriseMemrise è un ottimo sito che usa molte schede didattiche, immagini che ti aiutano a ricordare il vocabolario. È molto utile, con diversi corsi con parole che ti danno da imparare e rivedere.

Mi piace usare Memrise come pratica per la memorizzazione.

Se sei un principiante con le flashcard digitali, scegli Memrise e
unisciti a milioni di persone che stanno già imparando gratuitamente Inglese!

Quizlet flashcards

Quislet flashcardsQuizlet è il modo più semplice per studiare, esercitarsi e padroneggiare ciò che stai imparando.

Crea le tue flashcard o scegli tra milioni creati da altri studenti.

Più di 50 milioni di studenti studiano gratuitamente con l’app Quizlet ogni mese!

Con l’app Flashcard Quizlet puoi farlo! Scaricarlo da qui!

Duolingo Tinycards

Duolingo cardsTinycards – Fun Flashcards 4+

Duolingo
Ti presentio un nuovo modo divertente di prepararti per i test e memorizzare il vocabolario!

Tinycards è un’app flashcard creata dal team dietro Duolingo. E’ l’app educativa più scaricata al mondo.

Flashcard per il vocabolario di Duolingo. * Ti piace Duolingo? Rivedi le parole che hai imparato con il corso Duolingo

Amazon flashcards

Le flashcard sono un modo semplice e comune per studiare ma sono anche molto utili a casa per imparare una nuova lingua.

Invece di leggere elenchi di vocabolario da un libro, è utile lavorare passo dopo passo, scrivere frasi e aggiungere immagini che rafforzeranno la tua capacità di richiamo. Questo accade coinvolgendo diverse parti del cervello.

Con un po ‘di preparazione, anche tu puoi creare flash card che ti aiuteranno a padroneggiare una nuova lingua, ma perché non provare le flash-cards da Amazon:

Flashcards lingua inglese per più piccoli

Il tuo piccolo imparerà presto alcune prime parole e immagini essenziali con questo libro luminoso con 100 fotografie a colori

Il tuo piccolo imparerà presto i suoi primi numeri, forme e colori con questo libro luminoso. Ci sono 100 immagini a colori.

Un libro di bordo imbottito morbido al sugli animali. Ricco di oltre 100 prime parole per imparare i nomi degli animali.