Essere Bilingue E Suoi Benefici

Share with:


Diventa poliglotta impara Lingue più parlate

Avete mai pensato che essere  bilingue porta gran beneficio a una persona. Prima di tutto apre nuove prospettive in confronto a quelli che parlano solo una, di non parlare di quelli che non parlano nessuna.

Se stai leggendo questo articolo, presumo che tu parli italiano, come tua madrelingua. Tutti sappiamo che italiano non è una lingua globale, in quanto si parla solo in Italia.

Ti consiglio di seguire alcuni obblighi di non commettere errori comuni di apprendimento delle lingue.

Hai mai considerato, tuttavia, come le tue prospettive di vita e di carriera potrebbero essere migliorate imparando altre lingue?

In tempi della globalizzazione non significa che il mondo troverà una sola lingua parlata. Anziché, significa che per avere successo nel mondo moderno è necessario essere in grado di comunicare efficacemente attraverso una vasta gamma di culture e lingue.

Luca Lampariello, Italiano, 35 anni, rivela in che modo è riuscito a trovare la motivazione per imparare 11 lingue

Alcuni benefici di essere bilingue

1. Vantaggi economici

Primo beneficio riguarderà il tuo CV. Saper parlare una seconda o terza lingua farà sicuramente spiccare il tuo CV rispetto ad altri potenziali colleghi durante i colloqui di lavoro.

Quindi essere bilingue, conoscere altre culture può essere un vantaggio considerevole. Esaminando quali sono le lingue più utili sul lavoro per un italiano può essere una mossa vincente.

2. Essere bilingue allarga la tua visione del mondo

L’ apprendimento della seconda o terza lingua consente cambiamenti di prospettiva. Cioè, imparando un’altra lingua e cultura, hai maggiori possibilità di essere in grado di comprendere problemi e idee da quel punto di vista.

D’altra parte l’apprendimento delle lingue straniere non solo aumenta la tua capacità di empatia, ma ti rende anche un migliore risolutore di problemi perché avrai la possibilità di visualizzare un problema da più prospettive.

3. Essere multilingue ti aiuterà a superare le barriere culturali

Con una nuova lingua, conosci nuove culture e nuovi popoli. Ti aiuta promuovere lo scambio culturale tra persone di tutto il mondo.

Oltre ad essere in grado di conversare tra loro, parlare la stessa lingua può essere un fattore importante per incoraggiare le persone a creare e condividere diversi modi di vivere.

4. Viaggiare ha un altro sapore

Ti ha mai successo ti trovarti in un paese che volevi visitare, non sapendo neanche una parola di lingua locale? Una brutta sensazione!

Se conosci la lingua del posto, tutto sarà più facile. Anche se non parli in modo fluente lingua locale, i nativi apprezzeranno lo sforzo di comunicare e avrai la possibilità di immergerti davvero nella cultura locale.

Ordinare il cibo o chiedere indicazioni diventerà una parte piacevole del viaggio e un canale per conoscere nuove persone.

5. Nuova lingua migliorerà la tua funzione cerebrale

Alcune ricerche hanno scoperto che l’apprendimento delle lingue è collegato al mantenimento di una sana funzione cerebrale e al ritardo o alla prevenzione dell’insorgenza della demenza.

Ci sono i casi che impegnandosi ad imparare un nuova lingua, tiene a bada i problemi degenerativi del cervello come l’Alzheimer.

6. Essere bilingue facilita l'ulteriore apprendimento delle lingue

Un altro vantaggio dell’apprendimento di una lingua straniera è che facilita l’apprendimento di altre lingue.

Alcuni studi indicano che l’apprendimento delle lingue diventa più facile dopo aver appreso una seconda lingua. Ciò significa che diventare un poliglotta non è un obiettivo irraggiungibile!

L'inglese e lo spagnolo sono due lingue che ritengo facili e rapidi da apprendere!

Nonostante l’apprendimento di una lingua richieda tempo, a volte è proprio quello che ci manca. Ecco come MosaLingua propone come parlare inglese rapidamente!

Lo spagnolo è una di quelle lingue che per italiani sembra più facile da apprendere. Grazie ai sintassi e radici del vocabolario, è possibile imparare lo spagnolo rapidamente e senza grossi ostacoli.