imparare lingue

È possibile imparare più lingue

Impara più lingue

Share with:


Se ti stai chiedendo se è possibile imparare più lingue contemporaneamente, ti dico di so ma solo se segui alcune condizioni.  

Prima di tutto devi avere il tempo, motivazione e programmazione. Solo combinando tutte le tre condizioni, puoi diventare un  bilingue. Leggi questo articolo per saperne di più!

Imparare più lingue devi volerlo davvero

All’inizio, tante persone intorno a te penseranno che sei pazzo. Il mio consiglio è di non impensierire più di tanto! Sono solo invidiosi della fermezza e della conoscenza che possiedi. 

Se, dopo tutto, hai deciso di studiare due o più lingue contemporaneamente, congratuliamoci prima con te! Ti avventuri in un’avventura molto ‘folle’ piena di sfide e sei molto coraggioso.

Io non ti voglio mentire, ci vuole molto lavoro e impegno per raggiungere il tuo obiettivo desiderato – parlare fluentemente entrambe le lingue. Se non hai cambiato idea e vuoi ancora imparare due lingue alla volta, continua a leggere. 

Per imparare più lingue Scegli il metodo giusto

Usando l’apprendimento classico delle lingue straniere, può essere controproducente. In molti casi può causare un calo degli interessi per qualsiasi apprendimento.

Scegli un metodo che ti permetta di imparare la lingua rapidamente e nel modo giusto, attraverso la conversazione. La grammatica dovrebbe essere insegnata, ma non essere uno scopo in sé, ma attraverso la conversazione, per quanto necessario per parlare correttamente la lingua straniera.

Il tuo apprendimento produttivo, deve essere creativo e divertente, con il perfetto mix di materiale audio e video. In questo modo imparerai parlare la lingua con gioia e non sarai mai annoiato dall’apprendimento.

Per apprendimento di una nuova lingua, puoi usare, film TV, come per esempio Netflix o forse youtube videos. Non trascurare, social media. Sapevi che usando Instagram, può imparare le lingue!  Anche le app linguistiche, saranno di grande aiuto. 

Imparare più lingue diverse

Imparare due lingue contemporaneamente può essere un’arma a doppio taglio. Quando si sceglie una lingua da apprendere contemporaneamente, è molto importante non scegliere immediatamente lingue simili. Per esempio, lo spagnolo e l’italiano.

Perchè? E’ molto probabile che inizierai a mescolare vocabolario e grammatica a volte. Per non ritrovarti in un tale vicolo cieco, ti consigliamo di aspettare un po’ mentre impari lingue simili e correlate.

Per i principianti, consiglierei le lingue che sono totalmente diverse o che hanno una lettera diversa, perché ciò riduce al minimo il rischio di interferenze linguistiche.

È sempre meglio avvicinare una lingua alla nostra lingua madre, ad es, Spagnolo e un’altra lingua totalmente diversa, diciamo, Tedesco, perché è nuova e sconosciuta a noi.

Segui i tuoi desideri

Quando devi decidere che lingua scegliere per cominciare, non lasciare mai che qualcun altro influenzano le tue scelte linguistiche. Per esempio, una volta, il francese era una lingua di prestigio, cultura e arte che tutti gli apprendenti dovevano conoscere.

Mi ricordo personalmente, quando volevo imparare russo. Tutti mi dissero: Perché il russo? Per non parlare dei miei compagni di classe che, quando scrivevano in tedesco, non avrebbero mai immaginato che un giorno sarebbe stato così popolare.

La conoscenza di ogni lingua paga sempre. La conoscenza di alcune lingue ripagherà finanziariamente, ma conoscerne altre ti darà un senso di soddisfazione personale.

Per imparare più lingue Pianifica il tempo

Se fai un buon piano di lavoro e programmi  razionalmente il tempo che vuoi dedicare a ciascuna lingua, allora hai già fatto il primo e principale passo.

Di solito, agli studenti viene chiesto quanto tempo dovrebbe essere dedicato all’apprendimento delle lingue simultaneo. Non esiste una risposta unica. È qualcosa individuale e dipende dalle competenze personali degli studenti stessi.

Uno studente dedica un’ora e mezza al giorno per una lingua e poi un’altra lingua dopo un’ora e mezza. Altri studiano una lingua un giorno e poi un’altra lingua il giorno successivo.

Alcuni  studenti studiano per una settimana una lingua e poi un’altra settimana un’altra lingua. Questo approccio è un po’ specifico ma è necessario tenere il passo con entrambe le lingue su base regolare.

Non scoraggiarti se vedi che l’apprendimento di una lingua va più veloce dell’apprendimento di un’altra lingua. Questo fenomeno è del tutto naturale, ma ciò non significa che non possa essere modificato. Non dimenticate, solo il lavoro e una buona disciplina possono portare a grandi risultati.

Traduzione da una lingua all'altra

Il traduzione è uno degli esercizi più efficaci durante l’apprendimento delle lingue straniere. Non essere pigro, per tradurre ciò che ti viene in mente ogni giorno in una varietà di situazioni.

Ad esempio: ora vado al negozio comprare pane e latte; come lo direi in spagnolo. Quindi controlla lo stesso se puoi dirlo in tedesco.

Tieniti aggiornato con entrambe le lingue su base regolare in modo da poter risolvere i potenziali errori in modo tempestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *