imparare lingue

Inglese britannico e americano

britannico e americano

Share with:


Tutti sapiamo che inglese britannico e americano hanno alcune differenze. Ma sono davvero così diversi che si può parlare di due lingue inglese? 

C’è un vecchio detto che l’America e la Gran Bretagna sono ‘due nazioni divise da una lingua comune’. Ho sentito dire britannici quando sentono parlare Americani – Loro non parlano inglese, loro parlano americano.

Quando si parla della storia della lingua inglese, in America l’uso dell’inglese iniziò con i primi coloni. Hanno adattato la lingua inglese alle loro esigenze quotidiane. Quindi hanno introdotto nuove parole e cambiato alcune vecchie.

I maggiori cambiamenti furono causati dall’indipendenza americana nel 1776. Da allora, l’inglese in entrambi i paesi è  diventato sempre più diverso.

Qual è la differenza tra inglese britannico e americano?

Per noi, l’inglese che si parla in questi due paesi sono quasi uguali. Tuttavia, le differenze esistono e sono più facili da notare quando sentite parlare due madrelingue di questa versione di inglese.

Le differenze sono visibili in ortografia, vocabolario e accento. Studiando inglese, noterai che nell’inglese americano alcune parole si scrivono in modo diverso dall’inglese britannico.

Per scopo è molto importante avere Grammarly instant spelling and grammar checker per controllo di ortografia e vocabolario.

Differenze nella scrittura di parole inglesi

È impossibile elencare tutte le differenze per l’inglese britannico e americano. Possiamo raggruppare solo un certo numero di parole in base alle loro proprietà. Quindi li distingueremo per suffissi o per qualche lettera nella parola.

Le parole che terminano in ‘ise’ o ‘yse’ in inglese britannico a volte ricevono il suffisso ‘ize’ o ‘yze’ in inglese americano. 

Inglese britannico
analyse
realise
finalise
Inglese americano
analyze
realize
finalize

In alcune parole la differenza è come  finiscono. Per esempio alcune in inglese britannico finiscono con ‘re’ in americano con ‘er’.

Inglese britannico
centre
metre
fibre
Inglese americano
center
meter
fiber

Nella versione britannica ci sono le parole che finiscono con ‘our’, invece in inglese americano spesso si trasforma in ‘or’.

Inglese britannico

behaviour
glamour
honour
colour

Inglese americano
behavior
glamor
honor
color

Oltre alle differenze di cui sopra, l’inglese americano a volte ha parole completamente diverse. Queste sono le parole che usiamo in entrambe le versioni della lingua inglese. Tuttavia, alcuni termini sono caratteristici dell’inglese britannico e altri dell’inglese americano.

Inglese britannico
primary school
cinema
underground
parliament
holiday
railway
biscuit
autumn
lift
post
taxi
pub
Inglese americano
elementary school
movie
subway
congress
vacation
railroad
cookie
fall
elevator
mail
cab
bar

Past Simple vs Present Perfect

Gli americani tendono a usare il semplice passato quando descrivono qualcosa che è accaduto di recente. Nell’inglese britannico si usa present perfect tense. Ecco alcuni esempi:

Inglese britannico
I ate too much.
I went to the store.
Did you get the newspaper?
Inglese americano
I've eaten too much.
I've been to the store.
Have you get the newspaper?

Verbi regolari e irregolari

Molti verbi irregolari al passato in inglese britannico come per esempio, leap (saltare), dream (sognare), burn (brucare) o learn (imparare) hanno la forma in past participle che finisce come leapt, dreamt,burnt e learnt.

Al contrario di inglese britannico in inglese americano, questi verbi prendono forma regolare, cioè usando suffisso ‘ed’ in past participle. Si usa la forma, (leaped, dreamed, burned, learned).

Per sapere di più delle differenze fra inglese britannico e americano, ti consiglio leggere due articoli pubblicati su Babbel entrambi in inglese:

Nonostante tutte le differenze, se parli inglese britannico o americano, questo non dovrebbe essere un ostacolo quando comunichi con persone dalla parte opposta dell'oceano o in qualsiasi altra parte del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *