Apprendimento della lingua di un principiante

Share with:


Apprendimento della lingua di un principiante

L’apprendimento della lingua per un principiante può essere difficile.  Non c’è una bacchetta magica per imparare una lingua durante la notte.

Alcune persone sembrano padroneggiare le difficoltà dell’apprendimento delle lingue con grande successo e poco sforzo. Dall’altro lato per altri il compito non è né piacevole né di successo.

Perché dovrebbe essere così? Cosa rende l’apprendimento di una nuova lingua così facile per alcuni principianti e così difficile per altri? 

Se sei ancora un principiante e non hai ancora imparato una lingua, non preoccuparti! Ho preparato alcuni suggerimenti comprovati da mia esperienza  che ti aiuteranno a iniziare l’avventura dell’apprendimento delle lingue più facilmente.

Consigli come maneggiare l'apprendimento della lingua se sei un principiante

Prima di cominciare, prendi un minuto per leggere quali sono errori più comuni quando si comincia un apprendimento della lingua.

Come esempio prendiamo lingua inglese, anche se vale per tutte le lingue. Se sei ancora un principiante e non hai ancora imparato questa lingua, ecco come iniziare!

1. Non scusarti per non aver capito tutto o non aver parlato bene

Questa regola vale solo se stai imparando nuova lingua in gruppo con altri partecipanti. Forse tra di loro c’e qualcuno che sa qualcosa meglio di te. Ricorda che hai appena iniziato a imparare l’ inglese. 

Il fatto che qualcuno abbia iniziato a studiare l’inglese prima di te, non significa che dovresti vergognarti di fronte di questa persona. Fai sapere, prima a te stesso e poi agli altri, che sei consapevole di NON conoscere l’inglese.

2. Dimentica la paura e la vergogna

Non lasciare mai che la paura e la vergogna della nuova lingua ti abbatta. Quando senti gli altri parlare la lingua e vedi fino a che punto sono arrivati, non farti prendere dal panico.

Non pensare ‘come imparerò e padroneggerò tutto ciò in breve tempo’. Imparare una lingua straniera, prima di tutto, richiede tempo e non dovrai imparare tutto ciò in pochi giorni.

Apprendimento della lingua paura e vergogna

In secondo luogo, sii consapevole di non sapere qualcosa e stai cercando di imparare ed è qualcosa di cui non dovresti mai vergognarti, ma sii orgoglioso di te stesso perché stai acquisendo una nuova abilità per il resto della tua vita.

Supera la paura e la vergogna dal primo momento e cominci parlare fin dalla prima lezione, e impara al tuo ritmo. Studia senza stress e comincia un percorso di apprendimento della lingua efficace, flessibile e personalizzato.

3. È consentito l'uso della madrelingua?

Nel processo di apprendimento della  lingua, un principiante non dovrebbe fare molto affidamento sulla sua lingua madre.  Ciò non significa che a volte non dovresti cercare aiuto in tua madrelingua.

Tante volte è impossibile separare le due lingue in uso, ma mio consiglio è,  di affidati alla conoscenza della madrelingua solo per comprendere un particolare principio o per capire il contesto.

4. Usare grammatica o solo parlare

Per tutti i principianti nella fase di apprendimento della lingua, la cosa più importante è cominciare parlare la lingua. Purtroppo, imparare una lingua senza grammatica è impossibile.  

L’apprendimento di regole grammaticali può essere abbastanza noioso e nauseante. Ti consiglio di lascia la tua istruzione grammaticale ai vari programmi online o insegnati che sapranno esattamente come insegnarti a usarla in modo da non accorgertene nemmeno.

Proprio come non puoi usare la matematica senza conoscere numeri e funzioni matematiche di base, così non puoi parlare la lingua senza conoscere le regole grammaticali di base.

Se non hai mai sentito parlare, ci sono programmi dove puoi imparare la grammatica inglese online gratuitamente. Quando si tratta di imparare la grammatica inglese, puoi scegliere tra diversi corsi a seconda delle tue esigenze

Altre risorse per grammatica inglese:

  • Consiglio Britannico – soprattutto se stai imparando l’inglese britannico. 
  • Grammar Girl è un blog ed un podcast che fornisce suggerimenti brevi e amichevoli per migliorare la grammatica nella tua scrittura.
  • Grammatica inglese 101 – preferisci imparare con un libro di testo, ma non vuoi portarne sempre uno in giro? Ti piacerà English Grammar 101, che è impostato come un libro di grammatica.
  • La guida grammaticale di Education First è molto ben organizzata ed è un buon punto di partenza per imparare a usare parti del discorso.
  • Se vuoi imparare la grammatica inglese online in modo assolutamente gratuito, devi provare questo sito web.
5. Non tradurre frasi nella tua testa

Il primo e più grande errore nell’apprendimento della lingua che commette un principiante  è la traduzione di frasi nella nostra testa dal madre lingua (italiano) all’inglese prima di dirle. Dimentica questa cattiva abitudine.

Esercitati a pensare in inglese in modo da non dover tradurre ciò che vuoi dire dal italiano all’inglese. Ti sbaglierai al 99% perché il italiano e l’inglese non sono lingue simili in tale misura e la struttura della frase differisce in modo significativo.

6. Non pensare troppo!

Il consiglio precedente è molto simile con questo. Rilassa il cervello! Se pensi troppa a lungo, dopo non puoi dire la frase più semplice.

Di ‘ solo quello che hai in mente, non importa se hai fatto un errore, è importante liberarsi! C’e sempre tempo di correggere un errore. Non dimenticare, sbagliando si impara!  

Migliori App per apprendimento della lingua

Per un principiante trovare un’app più completa e più popolare è di importanza cruciale. Probabilmente decidere quale app scegliere, non sarà facile, come puo sembrare alla prima vista.

Eccone tre che sicuramente non ti deluderanno:

Babbel

La maggior parte dei utenti Babbel sembra essere ideale per tutti i principianti che stanno iniziando a studiare una nuova lingua.

È particolarmente utile per le persone che stanno cercando di imparare nuove parole del vocabolario e migliorare la propria struttura delle frasi.

15 minutes Banner

Quanto costano corsi di lingue con Babbel?  Oltre la convenienza in termini dei prezzi, Babbel ha materiale di alta qualità. Ti insegnerà a leggere, scrivere, ascoltare e parlare.

La varietà di esercizi è notevole: completamento di frasi, traduzione di parole con l’aiuto di immagini, ripetizione di frasi. 

Se si aggiunge la funzione del riconoscimento vocale che ti avvisa se la pronuncia è corretta o se è migliorabile, Babbel resta mio numero uno preferito.

Babbel è disponibile su Android, Apple e in versione web. Applicazioni sono aggiornati in tempo reale dall’app del telefono al Web e viceversa. 

Lingue che puoi imparare: spagnolo, francese, tedesco, inglese, italiano, portoghese, irlandese, olandese, danese, svedese e molte altre.

Memrise

Con Memrise apprendimento delle lingue diventerà molto più facile e veloce. Questa piattaforma ha moltissimi contenuti in lingue straniere, ma anche in altre materie.  

Memrise corsi di lingue

La parte forte di questo programma sono:

  1. Contenuti di studio delle lingue sonno ottimi per i principianti.
  2.  E’ molto più di un semplice apprendimento.
  3. Buone opzioni di personalizzazione nelle impostazioni.
  4. Configurare un account Memrise non costa nulla.
  5. Offre sia opzioni gratuite che a pagamento.
  6. Alta qualità.

Duolingo

Tutti dicono che Duolingo è miglior modo di imparare le lingue. Imparare con questo programma è divertente e coinvolgente. 

Imparando le lingue guadagni punti ad ogni risposta corretta. In modo intuitivo  raggiungi i livelli successivi. Le loro lezioni sono estremamente efficaci. 

Imparare una lingua con Duolingo è completamente gratuito, ma puoi rimuovere gli annunci e sostenere l’educazione gratuita con Plus. I primi 7 giorni sono gratis!

Impara una nuova lingua con l’app educativa più scaricata al mondo! Duolingo è l’app divertente e gratuita per l’apprendimento di oltre 35 lingue attraverso lezioni rapide e di dimensioni ridotte.