L’apprendimento a distanza e suoi vantaggi

Share with:


Apprendimento a distanza

L’apprendimento a distanza delle lingue straniere è un modo di apprendimento molto popolare. E’ meglio conosciuto sotto nome inglese, distance learning or distance education.

Sempre più persone in tutto il mondo si rendono conto dei vantaggi di apprendere una lingua straniera seduti comodamente da casa propria.

Che cos’è l’apprendimento a distanza (distance learning) o l’apprendimento delle lingue straniere online?

Io lo formulerei come un modo moderno di apprendere e acquisire nuove conoscenze ma senza presenza fisica faccia a faccia (face to face).

Si tratta di una sessione online progettata in modo tale che lo studente e il insegnante (tutor) comunichino, riesaminino il materiale, esercitino e svolgano le attività in diretta, via Internet.

5 Vantaggi dell'apprendimento a distanza

Considerando che viviamo nell’era delle tecnologie dell’informazione,  questo tipo di apprendimento offre possibilità infinite. Ecco alcune che ritengo  più importanti che sono emersi soprattutto nel periodo della pandemia di Corona Virus.

1. Libera scelta del posto dove studiare

Puoi imparare comodamente da casa tua e puoi scegliere un posto diverso per ogni lezione. Per cominciare apprendimento a distanza ti occorre avere un laptop (desktop) o un telefono cellulare e una connessione a internet (fibra se possibile). 

Molte persone trovano più facile acquisire nuove conoscenze se lo spazio in cui apprendono è familiare e adattato alle loro esigenze, proprio come a casa.

2. La Scelta del tempo per imparare

Il tempo su misura per te è un fattore molto importante per distance learinng. A volte il lavoro detta il tempo di studiare e talvolta il tuo bioritmo personale. Alcuni preferiscono studiare alla mattina altri preferiscono studiare alla sera.

Questo non è un problema quando si tratta di apprendimento online in cui il tempo è solo una questione di accordo tra studenti e insegnanti (tutor).

3. Vai avanti a un ritmo adatto a te

Gli studenti acquisiscono la conoscenza secondo i propri ritmi, trasmettendola secondo le proprie esigenze. In questo modo, sono incoraggiati a lavorare anche quando incontrano un ostacolo.

L’apprendimento a distanza di da l’opportunità di rallentare, ripetere, chiedere nuove risorse che ti aiuteranno a padroneggiare adeguatamente la modalità dell’apprendimento delle lingue.

4. Scegli il modo in cui imparare

Dal momento quando comincerai fare progressi, insieme con insegnante avrai la libertà di preparare molti contenuti diversi per migliorare le conoscenze linguistiche.

Grazie all’apprendimento a distanza, gli studenti possono scegliere e utilizzare metodi più adatti a loro. Il contenuto diventa diversificato e quindi stimolante e l’insegnamento è personalizzato ad un livello in cui le esigenze di tutti gli studenti sono rispettate.

5. Riceverai feedback dal tutor molto rapidamente

Tutti noi mentre stiamo imparando un nuova lingua, feedback del tutor è molto importante. Il feedback è fondamentale per qualsiasi tipo di apprendimento a distanza.

Lo studente non deve attendere la lezione successiva per porre la domanda desiderata e ottenere le informazioni appropriate. Riceverà un feedback tempestivo nel vivo dell’apprendimento.

Un feedback diventa importante quando si impara la lingua in un groppo perché lo studente è riferito non solo all’insegnante, ma anche ai suoi colleghi (compagni di classe). 

la tecnologia per l'apprendimento a distanza delle lingue

Ora, immagina come l’apprendimento di una nuova lingua avrebbe luogo in quel tipo di mondo privo di tecnologia.

Per prima cosa andresti in giro a cercare una persona che parla la lingua che stai studiando. Di conseguenza, l’acquisizione di una lingua sarebbe terribilmente lenta.

Ora torniamo nel nostro mondo per un minuto e parliamo delle benedizioni della tecnologia. Mi sembra che ogni volta che viene sviluppata una nuova tecnologia, le persone la ingaggiano immediatamente per migliorare l’apprendimento di una nuova lingua.

Ecco alcuni servizi indispensabili per l’apprendimento delle lingue a distanza: 

Skype e Google Hangouts sono servizi di video chiamata gratuiti che ti consentono di connetterti con chiunque sia disposto a rispondere alla tua chiamata.

Con questa tecnologia, sei praticamente a un clic di distanza da qualsiasi madrelingua. Finché ha una connessione Internet affidabile e un account Skype o Google, puoi trascorrere innumerevoli ore con qualcuno che parla la tua lingua che stai imparando.

Discord è un altro servizio, originariamente destinato ai giocatori, ma la piattaforma ha iniziato ad attrarre persone con tutti i tipi di interessi. Ovviamente anche per l’apprendimento a distanza delle lingue. 

Discord apprendimento a distanza

Discord è molto simile a Skype: se sei in grado di navigare in uno, sarai in grado di elaborare l’altro. Io ho trovato l’audio più chiaro di Discord e il video più nitido e più leggero per la tua CPU.

Cosa è Discord? Pensa ai server di Discord come comunità di persone con interessi condivisi. In questo caso l’apprendimento delle lingue. In pratica Discord si consiste di diversi server che si occupano dell’apprendimento delle lingue.

E’ sufficiente, unirsi a un server e per incontrare i partner di scambio linguistico. Fortunatamente per noi, esiste una master list di server relativi alle diverse lingue su Discord.

Dalla lista dei server per l’apprendimento a distanza delle lingue, si possono selezionare praticamente tutte le lingue da lingue romanze, lingue germaniche, lingue dell’Asia orientale / sudorientale, lingue slave, e altre famiglie (arabo, celtico, greco, ebraico, swahili, ecc.).