lingua inglese

10 consigli per imparare l’inglese

Lingua Inglese

Share with:


Sapevi che imparare l’inglese è fra le cose must per ognuno di noi. Tutti dovrebbero impararla. E’ fondamentale nel mondo del lavoro! 

Sai che oltre 1,5 miliardi di persone parlano inglese? Questo è oltre il 20% della popolazione totale del mondo! Tuttavia, la maggior parte di queste persone non sono madrelingua ma l’inglese è la loro seconda lingua, con circa 370 milioni di madrelingua.

L’inglese è la lingua franca, ovvero la lingua della comunicazione in diplomazia, commercio internazionale, aviazione, scienza, editoria, telecomunicazioni internazionali, mondo dell’intrattenimento, cinema e musica, e sembra che rimarrà tale per un po ‘di tempo.

10 consigli per imparare l'inglese

Hai deciso di entrare a far parte della lingua inglese? Ottima scelta! Ho preparato questi 10 suggerimenti per farti imparare questa lingua più interessante e utile nel modo più efficace e facile. 

N°1

Imposta aspettative realistiche, non fidarti di quegli annunci online che ti offrono la padronanza dell’inglese alla perfezione in pochi giorni o mentre dormi. Ogni lingua è un sistema complesso ed è impossibile imparare tutto in pochissimo tempo o senza molto sforzo.

L’apprendimento delle lingue non è semplice. Tieni presente che ci saranno alti e bassi lungo la strada, ma sii persistente e non mollare nel momento in cui senti di non fare progressi.

N°2

Usa ogni momento per applicare ciò che hai imparato. Hai imparato una nuova parola? Eccellente! Mettila subito in circolazione, usalo nella conversazione e nella scrittura: lascia che diventi parte integrante del tuo vocabolario da ora in poi.

N°3

In modo parallelo, lavora per migliorare tutte e quattro le abilità linguistiche chiave : leggere con comprensione, ascoltare con comprensione, scrivere e parlare.

N°4

Usa tutti i materiali autentici disponibili e rendi divertente l’apprendimento della lingua.

  1. Ti piace guardare i film? Abbonati a Netflix e guardi film in inglese.
  2. Ti piace la musica e canzoni dei tuoi cantanti stranieri?
  3. Internet è una meravigliosa fonte di molti materiali che possono aiutarti ad apprendere qualcosa di nuovo mentre impari la lingua inglese: podcast , presentazioni TED, radio su Internet, blog, post sui social media
N°5

Concentrati sulla comunicazione! Comunicazione (parlare) è sovrana in una lingua straniera. Coinvolgi i tuoi amici, familiari o colleghi nel tuo obiettivo. Cerca di trovare amici di altri paesi con i quali comunichi regolarmente in inglese: questo ti darà ulteriore motivazione per imparare la lingua.

N°6

Non tradurre sempre tutto – se sei uno di quelli che devono sempre sapere “come dirlo in italiano”. Prova a cambiare il tuo approccio.

Quando si tratta di lingue che non appartengono alla stessa famiglia di lingue come nel caso del italiano e dell’inglese.  Concentrarti sull’adozione di frasi ed espressioni idiomatiche. Cerca di notarli durante le conversazioni mentre guardi un film: tieni traccia di come sono stati usati nella frase.

N°7

Viaggiare è una ottima opportunità di comunicazione in inglese. Qualunque paese scegliate, scommetto che vi troverete in una situazione in cui dovrete comunicare con qualcuno in inglese. 

Se stai volando in aereo, verrai accolto all’aeroporto con questi cartelli e annunci in inglese. Come vorresti chiedere a qualcuno una direzione? Che ne dici di ordinare un caffè in una caffetteria?

N°8

Conoscere la cultura della lingua che stai imparando : è meraviglioso imparare le lingue ed è meraviglioso conoscere le persone che le parlano, i loro costumi, la cultura e la storia dei loro paesi. Immergiti in un nuovo mondo e scoprilo imparando una lingua.

N°9

Regola le impostazioni sul tuo computer o telefono cellulare in inglese. In questo modo avrai più possibilità di comunicare con amici più velocemente.

N°10

Devi essere consapevole dei tuoi errori. Tutti commettiamo errori, ma se ti accorgi degli errori che commetti più spesso, sarai in grado di correggerli più facilmente.

Chiedi il parere di un professore di inglese e usa gli errori come base di apprendimento. Ti vivamente consiglio di provare uno dei test gratuiti che ti darà già un’idea del livello dal tuo inglese.